Tavilla A., Francisci S., Mallone S., Pierannunzio D., Gigli A., Lopez T., Capodaglio G., Guzzinati S., Dupaquier V., Ferrari G.

XXI Riunione scientifica annuale AIRTUM

Catanzaro, 5-7 aprile 2017

 

Abstract

OBIETTIVI
In Italia continua a crescere il numero di pazienti oncologici e il loro impatto sul sistema sanitario nazionale. Obiettivo di questa presentazione è la descrizione di uno strumento informatico a disposizione dei Registri Tumori (RT), che permette di stimare la spesa sanitaria direttamente correlata alla diagnosi, cura e monitoraggio dei pazienti oncologici.


MATERIALI E METODI
Il tool di Epicost è stato sviluppato a partire dai dati delle coorti di casi prevalenti per i tumori di colon, retto e mammella femminile provenienti da 8 RT, linkati a livello individuale con dati amministrativi (ricoveri ospedalieri, specialistica ambulatoriale, consumo di farmaci). Il tool permette di descrivere i costi sanitari direttamente attribuibili alla diagnosi e al trattamento dei pazienti lungo un percorso di malattia articolato in tre fasi: iniziale (diagnostica e trattamenti entro 12 mesi dalla diagnosi), continua (trattamenti successivi e monitoraggio), finale (cure palliative e del dolore nei 12 mesi precedenti il decesso).


RISULTATI
L’applicazione del tool di Epicost consente ai RT di ottenere in output: controlli di qualità sui dati inseriti; tabelle riepilogative dei casi prevalenti e delle spese sostenute dal servizio sanitario per fase di malattia, stratificate per le variabili di interesse (età, sesso, stadio alla diagnosi); grafici che riproducono i profili di costo e la spesa per tipologia di prestazione.


CONCLUSIONI
Questo strumento informatico a servizio dei RT risponde alla necessità di quantificare il costo della presa in carico dei pazienti oncologici. Questa informazione, unitamente agli altri indicatori epidemiologi di incidenza, sopravvivenza, prevalenza e mortalità, consente ai RT di completare il quadro descrittivo dell’impatto della patologia oncologica sul servizio sanitario regionale e nazionale. Alcune ulteriori funzioni saranno sviluppate per consentire ai RT un uso totalmente autonomo del tool: gestione dell’upload, produzione di risultati in forma dinamica.